lunedì 1 febbraio 2010

INTERVISTA A MICHELLE HUNZIKER , “Penso che sia veramente responsabilità dei genitori e degli insegnanti far capire che la sessualità è una cosa sana, naturale , che va vissuta come tale. In Svizzera , all’età di 10 anni . io sapevo come funzionava. In casa ogni tanto vedevo papà nudo , e non era una cosa strana”

Michelle Hunziker è stata protagonista del Film Natale a Beverly Hills e ora in tv con Striscia la Notizia con Ezio Greggio.

natale_5

Il cinepanettone salva il cinema italiano?

“Il segreto è che regala un sogno alle famiglie. Anche se non te lo puoi permettere vedi bellissime immagini di Miami, di Rio , di Los Angeles. In più il pubblico si diverte perché ci prendiamo in giro”

Michelle è un’esperta di autoironia?

“Da quando sono piccola non mi prendo mai troppo sul serio . Forse perché sono partita , come molte donne , con un’autostima molto bassa. L’autostima è il problema di molte donne. Dipende da come sei cresciuta e la mia è stata un’infanzia particolare. Chi fa questo lavoro, da quel che ho capito negli anni, in qualche modo vuole conquistarsi l’affetto del pubblico , quasi per avere conferma che qualcuno ti vuole bene. Lo fai all’inizio , poi, quando vedi che funziona , ti rilassi e capisci che forse non è esattamente quello l’amore che cerchi. E’ un sentimento proiettato sull’immagine , nella vita reale, invece , devi costruirti davvero delle basi solide”

E lei se l’è costruite?

“Oggi sono serena, felice, ho una figlia che mi ha dato molto forza. Quindi ad autostima va bene. Anche se sono rimasta profondamente autocritica , dovrei essere meno severa con me stessa”

A proposito dell’infanzia , lei è cresciuta in Svizzera , perché sua madre ad un certo punto è venuta in Italia?

“Per amore! Si è innamorata di un italiano che non aveva il permesso per lavorare in Svizzera. Ci siamo trasferiti in un piccolo paese vicino a Bologna. Avevo 16 anni , appena diplomata, venivo da uno stato dove tutto funziona. Pensavo di fare l’interprete , il massimo dell’aspirazione era lavorare alla Nasa. E’ stato un trauma. Oddio chi sono , come mi posiziono , sono un’extra-comunitaria, non vale il mio diploma , non parlo l’italiano. Tutto era un dramma. Invece ora devo ringraziare mia mamma : questa scossa mi ha aperto la mente”

michelle_hunziker_grande

Sua mamma sta ancora con questo signore?

“No. Il suo vero amore è stato mio papà. Insieme per 27 anni , poi si sono separati, ma non hanno mai smesso di amarsi”

Per le donne spesso c’è un solo grande amore . Il suo è stato Eros Ramazzotti

“Ci sentiamo ancora una famiglia. Abitiamo a 200 metri uno dall’altra, così Aurora sente un rapporto super esclusivo da entrambe le parti. Sta crescendo serena , equilibrata e tutti dicono che non sembra la figlia di due personaggi dello spettacolo. Probabilmente perché sia Eros che io abbiamo radici molto umili”

Ora in questa famiglia allargata è entrata anche Marica Pellegrinelli, nuova fidanzata di Eros

“Non parliamo di questo. Gli farei un torto , lui non chiacchiera con i giornalisti di fatti miei”

Lei si sente più italiana o svizzera?

“Italiana. Anzi, molto europea. Mia nonna era francese , mio papà ticinese , ma svizzero tedesco , mia madre olandese, Il risultato è che parlo cinque lingue correntemente”

Non fa mai confusione?

“Quando bevo due birre sì”

michelle-hunzicker

E che lingua sogna?

“Qui in italiano, in Germania dopo due giorni in tedesco , in California facevo sogni americani”

Immagino che i suoi investimenti li faccia in Svizzera?

“No, rigorosamente in Italia. Sono impeccabili con le tasse. Probabilmente sono l’unica svizzera che ha fatto il pieno in Italia e non ha ha investimenti in Svizzera”

Rapporto con il denaro?

“Molto particolare e forse è stata la mia fortuna. Il mio lavoro è sempre stato un piacere , quello che arrivava mi andava bene. Col retropensiero che volevo mantenere mia figlia. Non faccio grandi investimenti , ho preso casa a mia mamma e ho un appartamento a Roma e uno a Milano”

Niente ville al mare e in montagna?

“Sono uno spirito libero , mi piace andare negli alberghi , farmi trattare bene. Divertirmi con mia figlia , spendere i soldi mangiando bene , viaggiando , sperimentando. Poi magari in futuro , ma un lontano futuro, forse prenderò uno chalet in Svizzera. Mi piace sciare”

Cosa pensa di Veronica che ha chiesto 3 milioni e mezzo al mese?

“Secondo lei , io che non ho mia chiesto a Eros alimenti per me, che ho sempre detto che non voglio uscire da un matrimonio arricchita, cosa potrei fare? Bisogna, però, sempre valutare la storia individuale delle persone. Io avevo 23 anni , voglia di rimboccarmi le maniche , forza e grinta per ricominciare da capo. E’ ovvio che quando sei stata sposata per anni e anni e sei in una posizione come quella di Veronica , è diverso. Ti ritrovi con case che costano solo di manutenzione un patrimonio. E suo marito , che è un uomo con classe sotto tanti aspetti, rispetterà il suo stile di vita , le lascerà le proprietà dove ha sempre vissuto con i figli , e non credo si parli di 150 Mq”

michellehunziker

Come giudica questo bordello all’italiana , fatto di trans, escort , ricatti..

“E’ veramente un momento drammatico per l’Italia. I carabinieri fanno dei filmati che poi vendono… Ragazzi, ma dove siamo arrivati? Noi italiani siamo ormai abituati a questa cosa , ma all’estero non è così. I trans non ci sono solo in Italia , anche se qui il fenomeno è molto più forte. In Germania per esempio non si è mai sentito di un politico che va con i trans. Se lo fanno, probabilmente non viene fuori. Nel Nord Europa si rendono conto che la politica è un’enorme responsabilità , soprattutto come esempio per i giovani. E poi, non si può sputtanare un politico sulla vita privata , rovinargli la famiglia, togliergli tutto, è terrificante”

Perché dice che in Italia è più forte questo fenomeno?

“Potrebbe essere una questione naturale , negli anni c’è stato un grande tabù sulla sessualità . Ancora oggi l’argomento non è trattato bene. Mia figlia mi ha raccontato che a scuola hanno fatto una lezione di educazione sessuale , ma una sola, perché poi l’insegnante si è vergognata. Penso che sia veramente responsabilità dei genitori e degli insegnanti far capire che la sessualità è una cosa sana, naturale , che va vissuta come tale. In Svizzera , all’età di 10 anni . io sapevo come funzionava. In casa ogni tanto vedevo papà nudo , e non era una cosa strana. Non mi sono mai creata delle malizie. Qui, quelli della mia generazione hanno avuto tanti tabù per quanto riguarda l’educazione sessuale nell’ambito della famiglia. Se poi chiedi “Ma tu con tua madre hai mai parlato di sesso?”. “Con mia madre? Non potrei mai”. Per molti maschi italiani la mamma non ha niente a che fare con la sessualità. La mamma non bacia , la mamma non fa sesso, la mamma è una donna a sé. E’ la madonna asessuata”

michelle-hunziker7

Domanda d’obbligo di questi tempi: lei scopre che il suo compagno va a trans?

“Perché qui bisogna sempre crocifiggere qualcuno? Perché adesso questo poveretto , Marrazzo deve pagare per milioni di altre persone che hanno lo stesso vizietto? La moglie comunque ha dimostrato un coraggio incredibile e questa è vera forma di emancipazione. Una donna indipendente , con un lavoro , una posizione, ha capito che la parte debole in quel momento era il marito e aveva bisogno di essere protetto. Io non saprei , bisogna essere in quella situazione per giudicare. Mi reputo una persona normale , amo l’uomo, non ho questo tipo di perversioni in mente”

Mai provato attrazione per una donna?

“No, è una cosa abbastanza lontana da me. Ho un grande amore per il mondo femminile, per le donne, ma è totalmente diverso. Quando hai una mente così normale , poi fai fatica a comprendere come una persona possa avere questo tipo di fantasie. Ma proprio perché ho una fondazione che aiuta le vittime di discriminazioni , violenze e abusi, mi rendo conto che l’universo umano è complesso e ogni storia è una storia a sé”

Verdone ha detto che l’Italia è razzista e cocainomane

“Noi che amiamo l’Italia siamo tutti preoccupati. Abbiamo bisogno di figure politiche sane , perché la politica è importante, rappresentanti che ci confortino , che ci diano sicurezza. E basta con tutto questo sesso e con questa droga , ci rovinano i figli. Se lei va in una scuola e chiede di Berlusconi , i bambini lo conoscono solo per i suoi scandali. Ed è un peccato , ma non dico sia colpa di Berlusconi , voglio sottolineare che è un problema , che dobbiamo cambiare , virare”

Cosa pensa della pillola RU486?

“Bisogna dare più fiducia alla donna , se fa una scelta del genere già si sente messa al muro. Noi donne portiamo avanti una gravidanza anche nei momenti più tragici . Io sono per la vita e ad Aurora già l’ho detto : amore mio mi raccomando proteggiti , perché se rimarrai incinta , anche se sarà a 15 anni , ricordati che porterai a termine la gravidanza , sarai mamma”

L’anno scorso in un’intervista ha raccontato che se non ha un uomo accanto fa fatica a dormire al buio. Come ava ora la luce?

“Accesissima. Ormai ho i fari in camera! Scherzo, diciamo che ho fatto una terapia d’urto. Se Maometto non va alla montagna , la montagna va a Maometto. Intanto sto imparando a dormire da sola al buio , poi se arriva bene.. Abbiamo fatto un passo in avanti da allora, no?”

Nessun commento: