mercoledì 12 novembre 2008

ENNIO MORRICONE E I SUOI 80 ANNI


Maestro , l'ultima volta che ci siamo sentiti è stato per l'Oscar alla carriera?


"E' stato un momento importante ma anche psicologicamente difficile...


Ha avuto 5 nomination all'Oscar ma non ne hai mai portato a casa uno . In quale occasione era veramente convinto di vincere?

"Con Mission . La colonna sonora che vinse , - Round Midnight - di Herbie Hancock , non era musica originale , conteneva anche pezzi di repertorio . Vidi la gente arrabbiarsi...


Tornando alla sua carriera , quali sono stati i momenti di svolta?

"La svolta vera è stata con Sergio Leone.Il secondo momento chiave è stato il ritorno al cinema americano con - Mission - che mi ha dato la possibilità di cmporre per film molto importanti , e poi per ultimo l'incontro con Giuseppe Tornatore"


Con cinquant'anni di musica alle spalle, non la fa arrabbiare quando viene ricordato solo per i western

"Ma certo che sì. Solo l'8% della mia attività di composizione è costituito dai western. Io ho composto per tutti i generi. Quando incontro la gente per strada che mi dice - Lei è quello che ha fatto Per un pugno di dollari - io rispondo - Ma si aggiorni ! Quella musica l'ho fatta 45 anni fa."


Nessun commento: