giovedì 16 luglio 2009

INTERVISTA AD EVANGELINE LILLY, L’ATTRICE DI LOST

Evangeline Lilly è rimasta in Lost, telefilm su Rai Due e Sky, finché non finisce. Evangeline è Kate , naufraga dell’Isola dei misteri.

golden-globes-2007-evangeline-lilly-35803

Com’è stato ritrovare Sawyer?

“Sta chiedendo a Evangeline o Sawyer? Dal punto di vista di Evangeline , è stato proprio bello. Era tanto tempo che non ci vedevamo, io e Josh siamo buoni amici. Però ero in tensione , avevo paura che il copione potesse rovinare il mio personaggio. Isola che, sparita alla fine della quarta stagione , ora si sposta nel tempo e nello spazio , aggiungendo misteri al mistero. Mi innervosiva l’idea che Kate tornasse sull’isola e zac, fosse subito di nuovo innamorata di Sawyer dopo tre anni di relazione , per quanto burrascosa, con Jack : sarebbe toccato a me rendere credibile quel voltafaccia. Gli sceneggiatori, per fortuna, sono stati saggi”

Quali sviluppi hanno previsto ,allora ?

“Senza addentrarmi nei particolari , posso dire che hanno fatto in modo che l’incontro sia molto intenso per entrambi, e Kate si renda gradualmente conto dei propri sentimenti. Lei, dopotutto , pensava che Sawyer fosse morto. L’aveva visto saltare da un elicottero nell’oceano, nuotare verso l’isola, e poi l’isola svanire nel nulla. Magari in fondo al cuore poteva anche nutrire una speranza ma , realisticamente , non pensare altro che fosse morto. Quando si rivedono è uno shock, ma anche un grande momento romantico”

Quindi il vero amore di Kate è Sawyer?

“Non è così semplice . Kate è cambiata. Quando era la fuggitiva , la donna braccata dalla legge , allora Sawyer , l’uomo delle truffe , il cattivo ragazzo , era quello che faceva per lei. Perché l’accettava per quello che era. Jack al contrario, era l’uomo perfetto, quello che la guardava dall’alto in basso. Questo però accadeva sull’isola . Fuori , dopo, tutto cambia : Kate cresce e Jack smette di esser l’uomo perfetto. Il senso di inferiorità che l’aveva allontanata da lui scompare : è lei quella forte , e scopre che possono stare bene insieme. Per un po’ almeno , perché poi inizia la crisi..”

ED Evangeline , da che tipo di uomo è attratta? Il Bastardo o il sensibile?

“Io sono colpita dall’autoironia . E né Jack e né Sawyer sanno ridere di sé. Non parlo degli attori , parlo dei personaggi che interpretano. Penso che l’umorismo sia ’arma migliore per affrontare la vita. Un uomo senza questa dote non mi interessa”

Ma se potesse scegliere fra Jack e Sawyer?

“Lei ha fratelli?”

normal_515Lost0017

Sì, uno

“Immagini di averne due , e immagini di sedersi in mezzo a loro. Ora voglio che lei decida con quale dei due fratelli fare l’amore. Ecco, questa è la sensazione che provo se devo scegliere fra jack e Sawyer. Sono come fratelli , non posso nemmeno pensarci”

Set a parte , che cosa fa Evangeline?

“Da un po’ di tempo a questa parte , mi diverto nel settore immobiliare. Negli ultimi due anni ho comprato , ristrutturato e affittato un gran numero di case. Vede, io sono una persona iperefficiente e assai poco sociale. Le feste, per me, sono condanne. Io sono una solitaria , da quando ero bambina. La mia grande passione è scrivere, e bisogna essere soli per farlo”

Che cosa scrive?

“Di tutto. Storie per bambini , romanzi, poesie, sceneggiature , racconti. Niente saggi , solo fiction. Nel mio futuro , più che cinema e tv, vedo un romanzo”

Non ha ancora pubblicato nulla ?

“Non ho ancora provato . Ho paura dell’insuccesso: Ma tenterò , appena archiviato Lost”

Quindi dovremo cercarla sulla quarta di copertina di un libro? Niente più schermo?

“Dipenderà anche dalle parti. Non mi interessa diventare una star, sono approdata in Tv quasi per sbaglio. Sono una persona troppo gelosa del mio privato per desiderare una vita da famosa”

Dove nasce l’ossessione della privacy?

“Dalla famiglia. Da non piccola non guardavo la Tv , non andavo al cinema, un giornale di gossip non è mai entrato in casa . Non erano ricchi , i miei, e sono stata educata con questo messaggio: non c’è bisogno di avere dei soldi per essere felici. Ho anche pensato di fare la missionaria , prima di iniziare questo mestiere. Studiavo da povera”

Però ora è ricca e famosa?

“Faccio finta di non saperlo. Rimuovo l’idea di potere essere riconosciuta per strada, così, quando la gente mi avvicina , ogni volta mi stupisco”

La sua giornata tipo?

“Sveglia, vado a lavorare , torno a casa , preparo la cena , apro la posta, sistemo i conti , lavoro a qualche progetto , vado a dormire. E nelle pause del set faccio passeggiate solitarie. Non uso il mio tempo per stare con la gente , anzi mi sono posta un obiettivo : socializzare un po’ di più . Mi sono accorta che sto esagerando”

Ma lei si immagina sposata?

“E’ un pensiero che mi spaventa : mi disturba l’idea di aver qualcuno in casa che rovina questo idillio tra me e me. Ci sono persone che non sanno stare sole e si sforzano di imparare a farlo. Beh, io sono l’esatto contrario”

Nessun commento: