lunedì 27 luglio 2009

INTERVISTA A MASSIMO ROSOLINO , NUOTATORE

massimiliano_rosolino_occhialini

Massimiliano Rosolino è il nuotatore con più medaglie in assoluto

Portabandiera azzurro ai Mondiali di Roma , un onore o un segnale che ormai è entrato a far parte dei vecchietti?

“Ma se mi da del lei mi sento un vecchio! No, è una cosa positiva , probabilmente se non l’avessi io l’avrebbe fatto Federica Pellegrini , quindi non credo che rispetti l’età, ma il Palmares va bene”

Dopo Pechino , è l’occasione di una rivincita?

“Sì , le rivincite ci devono essere perché uno non deve mai mollare , me è inutile arrivare col dente avvelenato. Io mi devo arrecreare”

A proposito di Federica Pellegrini …che rapporto ha con lei e Alessia Filippi , sue colleghe?

“Buono, in effetti più con Federica che con la Filippi perché con lei mi alleno tutti i giorni”

La ammiri o temi di essere oscurato?

“No, non credo ci sia questo problema , ognuno va per la sua strada, va bene? Anzi, quando ha fatto dei tempi straordinari in gara, la ammiro e la studio”

Un avversario da battere c’è per te?

“Il cronometro, il tempo”

Il tuo super-costume ti aiuta?

“Sicuramente sì, l’evoluzione c’è stata , va bene? Anche se è un peccato snaturare del tutto le prestazioni : questi costumi permettono di viaggiare a un’intensità decisamente superiore”

Certo , anche senza costume i tuoi successi non sono stati pochi : campione olimpico , europeo, italiano , mondiale..cosa ti manca per sentirti completo?

“Non è bello fare le cose , ma ri-farle”

Ti faccio un elenco delle tue misure , dimmi se sono esatte :192 cm di altezza , 101 di bacino , piede taglia 48 , spalle 52 cm, torace 108: tutto giusto?

“Siiii”

Quanto costa il fisico?

“Se non hai il fisico , non puoi fare il nuotatore”

Vanitoso o sbaglio?

“Parecchio, da buon napoletano”

Sembri anche bello e buono?

“Macché! Io non sono certo un angelo . Sembro un puttino, ma non è così”

Un difetto allora ce l’hai?

“Superpermaloso”

Che cosa ti rimprovera la tua ragazza?

“Che mi faccio i cavoli miei”

Ma cosa ci facevi tu in tv?

“E’ stata una figata , ho imparato a fare una cosa che non capita tutti i giorni. E poi ho trovato anche l’amore , che vuoi di più?”

Massimiliano Rosolino

Allora adesso te lo conservi …la sposi?

“MO num esageramm , eh? piano piano , step by step”

Un figlio?

“Un giorno non sarebbe male , ma non abbiamo questi progetti per ora”

A che età lo butteresti in acqua?

“Subito”

E tu a che età ci sei finito?

“A 5 anni”

Bambino precoce.. da Napoli e Melbourne e ritorno, non è stato facile ?

“No, ma il binomio è vincente”

Il prossimo obiettivo?

“Ricomincio subito a nuotare”

Londra 2012?

“Troppo lontano”

Allora le vacanze?

“Sardegna. Si parte la mattina presto e mare, mare, mare”

A proposito di mare , ti sei mai cimentato?

“Quando ero piccolo ho fatto due garette stupide, me è un altro sport. Devi essere allenato e preparato, e ti deve piacere”

Non la faresti la Reggio Calabria – Messina insomma?

“Non c’penz ‘proprio”

Ogni tanto ti riposi?

“io adoro riposarmi , svaccarmi un po’ con le pantofole …ma non riesco a stare troppi giorni senza fare proprio niente”

La cosa più strana che ti è capitata in vacanza?

“Incontrare napoletani anche dall’altra parte del pianeta : se gli italiani sono sessanta milioni, i napoletani sono venti!”

La cosa più strana che ti hanno detto?

“Ma tu sei quel ragazzo che ballava in televisione ? Bella domanda , dopo vent’anni di nuoto!!!”

Perché oltre a nuotare fai di tutto per essere famoso?

“No, io non faccio proprio niente per cercare la notizia , è la notizia che cerca me . Anche nell’ anonimato si vive benissimo”

Mmm…difficile immaginarti nella vita quotidiana . Ad esempio , dietro ai fornelli?

“Ah Ah. ..E’ una domanda che dovresti fare al mio compagno di stanza , Emiliano Brambilla , che è il mio chef , per fortuna”

Dietro a un libro ? L’ultimo che hai letto?

“ E chi se lo ricorda”

E il prossimo?

“La biogr5afia di Phelps. Un po’ per curiosità e un po’ perché per ispirazione , un giorno magari lo scriviamo anche noi”

A proposito di Phelps …tu solo in vasca con lui , cosa gli proporresti?

“E’ difficile , lo posso sfidare col gommone!”

Non ti buttare giù..

“Va beh , lo sfido su un 400, dai”

Ti è mai capitato di bere , o avere la sensazione di affogare?

“E nun esageramm , che pesce sarei”

Nessun commento: