martedì 21 luglio 2009

INTERVISTA A MIRIAM LEONE, MISS ITALIA E CONDUTTRICE TELEVISIVA

01-miss-italia

“Per tutta l’estate farò la vita del fornaio : sveglia alle 4.30, cena alle 19 , a nanna alle 22”.

Miriam Leone , 23 anni, la Miss Italia in carica , è la nuova reginetta della Tv. Debutto come conduttrice in Uno Mattina estate.

Al primo colpo ha battuto una veterana come la D’Urso( con Mattino 5 ndb)….

“Oddio, mi sa che ora non mi inviterà più nella sua trasmissione del pomeriggio. Scherzo, Barbara è fantastica , regge ritmi assurdi”

Sì, ma la guerra degli ascolti l’ha vinta lei . Come ha fatto?

“La spigliatezza non mi manca , con tutti gli anni che ho passato a fare la speaker di radio Etna Espresso…Credo poi che il pubblico apprezzi la gioia di vivere e l’umiltà. Non ho l’ansia di sembrare Miss Perfezione , se prendo una cantonata , lo ammetto in diretta e chiedo scusa”

La chiamano la Miss Secchiona . Contenta?

“Vi prego, non fatemi passare per un’antipatica saputella! In realtà ho sempre voluto fare questo mestiere. Da piccole ero una bambina cantante-stilista-attrice-ballerina , volevo sempre stare al centro dell’attenzione , i miei non sapevano come spegnermi. A 18 anni volevo iscrivermi al Centro di Arte drammatica , ma non ho avuto il coraggio di lasciare il paese. Lì è iniziata la fase dello studio matto e disperato, all’università avevo la media del 29”

E poi?

“Poi un giorno sono andata a Roma al Palazzo delle Esposizioni a vedere una mostra sul pittore Mark Rothko . C’era anche una rassegna su Stanley Kubrick e , già che c’ero, ho fatto una capatina. Ho visto una foto di Lolita e ho pensato “Sue Lyon, l’attrice del film, ai tempi aveva 16 anni , io ne ho 22. Il tempo stringe. E se un giorno a 60 anni mi pentirò di non averci provato? Così mi sono iscritta a un concorso di bellezza. Ed eccomi qua”

Dicono che alla decisione abbia contribuito anche una delusione d’amore. Vero?

“Sì, è una storia incredibile. Ero in macchina con mio padre e un automobilista ci ha tagliato la strada. Non ci siamo fatti nulla , ma il punto è che nell’altra auto c’era il mio fidanzato, scultore, con un’altra. E’ stato un colpo terribile , mi ha inseguito per mesi , ma non l’ho mai perdonato. Ho capito che dopo aver dedicato tutta me stessa a lui, dovevo pensare a me”

Ha trovato qualcuno con cui consolarsi?

“Macché. L’ultimo fidanzato è durato due mesi , ero pazza di lui, l’ennesima delusione”

miriamleone1

Ma come mai è così sfortunata in amore? Cosa sbaglia?

“Sono stata troppo tempo fusa con un’altra persona. Da poco ho scoperto Miriam e sto vivendo una fase di costruzione di me stessa . A questo punto, l’amore può aspettare”

Ora sarò corteggiatissima..

“Mica tanto. Un po’ perché , a causa del lavoro, non vado in discoteca da un secolo e ho poche occasioni di incontrare gente nuova. Poi la corona dio Miss Italia dà un’aura di intoccabilità. Spaventa i maschi”

Però a settembre dovrà consegnarla a un’altra ragazza. Dispiaciuta o sollevata?

“Dispiaciutissima. Vivo da privilegiata , tutti mi coccolano. Pensare che queste attenzioni tra due mesi saranno per un’altra mi ingelosisce un po’”

Poco male , ora le si sono aperte le porte della Tv. Che programma sogna di condurre?

“Muta rimango! Sono siciliana , quindi scaramantica”

Va bene, andiamo per gradi. Parteciperebbe mai all’Isola dei famosi?

“Certo. Sono stata una scout per tanti anni , ho il senso della sfida. Delle prime tre edizioni non ho perso una puntata”

10-leone-miriam

Condurrebbe il Gf?

“Perché no? Non faccio la snob, la curiosità di guardare gli altri ce l’abbiamo tutti”

Presentatrice preferita?

“Milly Carlucci. E’ perfetta , io faccio mille gaffes”

Per sfondare , meglio Miss Italia o Amici ?

“Miss Italia , che domande. Ma solo se vuoi fare la conduttrice o l’attrice. Amici o XFactor hanno resuscitato la discografia"

E lei cosa fa?

“Tante cose: al supermercato, compro il latte prodotto nelle fattorie più vicine , faccio la raccolta differenziata , cerco di risparmiare non per tirchieria , ma per rispettare l’ambiente”

Sembra così solida , equilibrata è davvero così?

“Tutte le persone che appaiono forti nascondono parecchie fragilità. Ho tante malinconie , ma sono emozioni privatissime , le tengo per me”

Suo padre Ignazio è un professore di Lettere: Cosa le ha detto quando , invece di terminare la tesi , si è iscritta Miss Italia?

“Mio padre è un uomo che ti lascia tutte le libertà. Anche quella di sbagliare. Forse quello più geloso è mio fratello: è più piccolo di me, un genio del pianoforte”

Come si vede tra dieci anni?

“Affermata nel lavoro , spero. E con un marito e due-tre figli. Adesso è un po’ presto , ma sento il bisogno di avere intorno a me una piccola tribù. Perché io devo tutto alla mia famiglia . E non vedo di crearne una mia”

Nessun commento: