lunedì 5 ottobre 2009

INTERVISTA A LUCIANO VIOLANTE , “Quando i cavalli sono al nastro di partenza , c’è il più forte e il più debole. Ma tutti partono dallo stesso punto”

violante2

Partiamo delle querelle Fini-Berlusconi. Tutto risolto tra i due contendenti?

“La divergenza di fondo è costituita da due diverse idee di partito. Berlusconi pensa al partito sul “modello carismatico”, cioè il partito che si regge non su regole ma sul carisma del capo. Fini9 pensa ad un partito democratico, che si fonda su regole e non sul carisma. E’ chiaro che su questo punto il dissenso è difficilmente appianabile. Anche perché nella logica carismatica , il carisma non può essere intaccato , e chiunque discute le scelte del capo è un traditore del partito”

Le elezioni anticipate sarebbero così catastrofiche?

“Non credo si corra questo rischio”

Il Terzo Polo è solo fantascienza?

“La Prima Repubblica è stata pesantemente condizionata da due nemici esterni : il capitalismo e il comunismo. Oggi il capitalismo è accettato e il comunismo è crollato. Ora che succede : venuto meno il nemico esterno, è subentrato il nemico interno. Per esempio , Berlusconi da una parte , la sinistra per male dall’altra. Questo fa sì che non si trovi un punto di interesse nazionale su cui convergere , e resta uno spazio vuoto in mezzo. E c’è qualcuno che cerca di occupare questo spazio”

Il bipolarismo è a rischio?

“No, il bipolarismo no. Il bipartitismo sì, è già finito”

Ma il complotto di Brunetta c’è o non c’è?

“Non c’è nessun complotto . E’ solo resuscitato il nemico interno. Sui giornali , ogni volta c’è un nemico nuovo: l’immigrato, il fannullone, il professore sabotatore..”

Dicono che il dopo-Berlusconi sia già iniziato..

“L’ho visto iniziare molte volte”

banner bersani

Parlando di Pd , come la vede questa corsa alla segreteria?

“Io sostengo Bersani perché pensa a costruire un partito realmente alternativo al Pdl. Oggi domina questo modello carismatico: nel Pdl, nella Lega, nell’Idv..e ho l’impressione che alcune regole scritte della vecchia dirigenza vadano purtroppo in questa direzione”

Un Pd carismatico?

“Il modello per il quale il segretario del partito è, come stabilito da questo statuto, eletto non dagli iscritti al partito , ma dai cittadini, mi rende perplesso : cosa vuol dire essere elettore di un partito? SE elettore, sei stato , lo sarai? Una nebulosa..un segretario eletto da una nebulosa , risponde a una nebulosa, non ad un partito. Questo è il modello di un partito carismatico”

Al momento Bersani sembra essere in vantaggio..

“Vedremo..”

E a chi rimprovera a Bersani di essere antico , o troppo di sinistra?

“Guardi in quell’antico c’erano anche molti sostenitori di Franceschini , da Marini a Fassino , tanto per dirne due. Franceschini stesso, non è che scenda dalle nuvole . Tutti veniamo da quella storia lì , nessuno vien dal futuro”

Non è colpa provenir dall’apparato della Serracchiani..

“L’apparto consente a un partito di stare in piedi. Grazie a Dio. Anche la Serracchiani lavora grazie all’apparato”

Sfogliando i giornali , il Pd non si vede proprio. Di chi è la colpa?

“In genere si sente più la maggioranza dell’opposizione… credo che il Pd sia privo di una strategia politica , non si può fare politica sulle fidanzate di Berlusconi”

482ee1e7070a9_normal

E se il Cavaliere mettesse mano alla par condicio. Il Pd che fine fa?

“La par condicio contiene dei principi discutibili , ma sempre meglio quello che niente. Quando i cavalli sono al nastro di partenza , c’è il più forte e il più debole. Ma tutti partono dallo stesso punto”

Anche il giorno dei funerali , nessuna tregua alle polemiche leghiste?

“Tutte le iniziative che rendono efficace l’azione dei terroristi sono da condannare. Parlare ora di ritiro, vuol dire dare efficacia all’zione terroristica”

Nessun commento: