giovedì 19 novembre 2009

INTERVISTA AD AMANDA LEAR “Quello che importa è che Amanda Lear adesso ha una nuova carriera davanti, un’altra incredibile alle spalle, e continua avanti quando tutti si sono già fermati , morti e seppelliti”

AmandaLear_Barson_9205022
Perché è scappata via dall’Italia?
“Macché scappata! Sono a Parigi da 8 mesi perché sono in teatro , tutte le sere facciamo il pienone e ci resterò fino al 2010”
Ma non c’è solo il teatro : alla soglia dei 60 anni anche un altro disco..
“Sì, è una bella avventura, il Dj Deadstar mi ha avvicinata a Parigi , mi ha proposto un paio di canzoni , e ho visto che ha delle idee abbastanza nuove , all’avanguardia”
Lei si sente più pittrice, cantante , showgirl , attrice?
“Per ora sono attrice al 100%, st’avventura teatrale , è impegnativa , faticosa , però soddisfacente. Ma era giunto il momento di far vedere che con la mia voce posso cantare delle cose un po’ più jazz, un po’ più diverse”

Una voce su cui in gran parte è stata costruita la sua carriera …vero che ha cercato di ingrossarla anche grazie al whisky?
“Sì, è vero non rinnego, però non si può ridurre una carriera di trent’anni alla canzone “Tomorrow”. Dunque mi sono rifiutata di venire alla trasmissione di Conti e tutte le altre cose dove mi chiedevano sempre le stesse cose..”
Capisco ..un altro tormentone è stato l’equivoco uomo-donna?
“Sì, questo è molto italiano, tutte alle volte alla gente piace ricominciare daccapo, però è come dire a Ursula Andress “hai fatto delle foto nuda”. Eh sì, 40 anni fa . Quello che importa è che Amanda Lear adesso ha una nuova carriera davanti, un’altra incredibile alle spalle, e continua avanti quando tutti si sono già fermati , morti e seppelliti. E addirittura ci sono dei progetti pazzeschi, forse mi chiederanno anche di venire a Sanremo”
Insomma, tutto si sente tranne la suocera di cui parlava Alba Parietti..
“Ah, Alba è meravigliosa , però, nonostante sia bella, in gamba, la riducono a fare l’opinionista , e mi dispiace, perché è una ragazza che si merita molto di più. Ma non solo lei : anche la Cuccarini, la Barale, ci sono un sacco di ragazze che ci sanno fare, e purtroppo in Italia vediamo solo le tettone della Marini”
Ci sono talenti che vengono messi da parte senza motivo?
“Certo, io stessa : star internazionale , parlo 5 lingue , milioni di dischi venduti , ecco: siediti lì , mettiti un bel vestitino , eh no ragazzi dai… Molte ragazze che vedi in tv non sanno cantare , ballare né fare altro , e ti chiedi : a chi l’hanno data? E’ una cosa incomprensibile”
IN Italia si fa anche troppo gossip… la sua storia con Manuel è proprio finita?
“Sì, Sì, siamo in ottimissimi rapporti , è un ragazzo adorabile , però io purtroppo sono In Francia e lui in Italia , non si può mandare avanti una storia per telefono”

E ora ci sono i due ragazzi 18 enni di cui parlano i giovani?
“T’immagini , se vado in giro con un 18 enne ? Non ho il tempo, non ho la voglia. E sto bene così bene da sola..”
Lei è stata sposata per più di vent’anni
“Sì, è stato un matrimonio meraviglioso , l’ho perso , purtroppo, ma non lo rifarei”
Anche con Salvador Dalì è stato tanto
“Sì, una storia meravigliosa , che è durata 15 o 16 anni . Uscirà la mia biografia in Francia , “Non sono quella che voi pensate” ed è bella perché racconto di Dalì , di Warhol , di David Bowie , della mia vita incredibile”
Una vita difficile ma lei non si è mai spezzata..
“Ma sì , per questo disco si chiasma Brief encounters, è così: la felicità son tutti questi incontri , brevi o no, che ti danno un’emozione , è tutto questo che fa la vita . Ma quando è finito non mi guardo mai indietro , mi interessa cosa farò”
Tutti hanno l’idea dell’icona sexy che gira in casa con stivali alti neri..
“Io adoro i miei gatti, la mia casa , il mio giardino , adoro girare in pantofole , dipingere… tutte queste feste e chi ci va più? Se devo andare al Festival di Cannes è perché c’ho un film presentato lì , ma non vedo perché se uno non ha un cazzo da fare si mette in mostra sul tappeto rosso a farsi vedere . Non è per me”
Però un po’ d’attività fisica la farà , per restare così in forma
“Tutti i giorni , e poi non fumo , non bevo , non prendo alcolici , faccio una vita sana”

2284392325_36795d1b63_oQualche ritocchino?
“Non mi interessa , io mi trovo anche più bella di trent’anni fa , la faccia è sempre quella , sono ingrassata un po’ , ho un po’ più di pancetta o seno , ma ancora meglio. Son più tonda. Magari un giorno sono talmente cessa piena di cellulite che decido di farmi qualcosa , ma per il momento va bene così”
Rimpianti?
“Non aver potuto fare cose di miglio qualità , però va bene così , non si può fare tutto perfetto”
Un figlio lo avrebbe voluto?
“Sarebbe stato meraviglioso, ma forse è meglio così, per poi avere un bambino che ti vede alla tv a far la scema con le ciglia finte… forse è meglio che le star dello show-business non si riproducano , un bambino deve avere una madre , una persona che s’impegna per te , non una diva che va in Tv a sculettare con le tette di fuori”
Allora la rivediamo a Sanremo?
“Ma che ne so, magari sarò già morta a Natale..”

Nessun commento: