venerdì 26 febbraio 2010

INTERVISTA A LORELLA CUCCARINI “Sento l’affetto del pubblico , che mi segue da 25 anni , anche adesso che mi vede meno impegnata in televisione”

Lorella Cuccarini ha posato nuda per Chi , coperta solo da una chitarra. Ha accettato con simpatia la provocazione.

lorella-cuccarini

Quarantaquattro anni portati così , come si porta un maglione sformato su un paio di jeans ( diceva Guccini) , venticinque anni di carriera e che fa? Si spoglia?

“Mi fa ridere , perché sembra che sia nuda e, invece, non si vede nulla. E poi la mia scelta ha un senso preciso: ne Il pianeta proibito ( musical rock che sta portando in tournée ndb), ispirato all’omonimo film e a La tempesta di Shakespeare , interpreto Miranda, una ragazza candida, senza pudore , una specie di Eva prima del peccato originale, che vuole dimostrare a un uomo quanto gli abiti che indossiamo non ci permettano di vedere oltre. E , spogliandosi, fa capire che la volgarità è negli occhi di chi guarda”

Chi si spoglia , però, è lei?

“Sì, e al contrario del personaggio , continuo ad avere pudore! Infatti sembro nuda , ma non  lo sono. Non avrò difficoltà perché, in 25 anni di balletti, ho mostrato spesso le mie gambe e ho indossato body succinti, in cui ero più scoperta. E la chitarra è abbastanza grande da coprirmi tutta”

E’ esplosa nell’era delle maggiorate : ha mai pensato di rifarsi il seno?

“Assolutamente no, ho sempre puntato su altre doti. E poi non è stato un problema quando avevo 20 anni , con le incertezze tipiche dell’età , non lo sarà oggi , che mi sento più sensuale e femminile di quando ero una ragazzina”

orig_C_0_fotogallery_6544_listaorizzontale_foto_1_fotoorizzontale

Come si tiene in forma?

“Curo l’alimentazione e mi alleno su addominali, glutei , braccia. La danza ti insegna che la bellezza è armonia generale”

Come si è trovata con Antonella Clerici?

“La stimo, abbiamo un rapporto fantastico. Mi piacerebbe molto fare qualcosa con lei : siamo simili , amiamo il lavoro e non siamo egoiste”

Si sente ancora la più amata degli italiani?

“Non mi sono mai sentita tale, mi basta essere la più amata della mia famiglia. Ma sento l’affetto del pubblico , che mi segue da 25 anni , anche adesso che mi vede meno impegnata in televisione”

A primavera torna in Rai?

“Ho un ottimo rapporto con Rai e Sky. Quest’anno festeggio 45 anni di età e 25 di carriera e vorrei farlo bene , e con un programma tutto nuovo. Ho dimostrato a Sky di poter condurre un format estero come Vuoi ballare con me? sono in sintonia con la tv che si fa oggi nel mondo”

Che cosa deve fare una showgirl per sfondare?

“Forse meno di quello che credo servirebbe. Ma continuo a puntare sulla professionalità”

Ha mai pensato di non essere più di moda?

“Mai. Anche se qualcuno dice che sono un volto del passato. Mi viene da sorridere , perché le colleghe che fanno televisione hanno la mia età , a volte sono anche più grandi. Comunque mi piego, ma non mi spezzo”

orig_C_0_fotogallery_6544_listaorizzontale_foto_2_fotoorizzontale

Ha condotto Buona Domenica: le piace com’è oggi?

“Non posso proprio guardarla. Trovo che la volgarità sia in alcuni talk show dove ci sono un linguaggio e una violenza verbale che dovremmo risparmiare ai nostri figli. Non ho capito questa presa di posizione di Barbara D’Urso , con tutto il rispetto e l’affetto che ho per lei, questa promessa che ha fatto ai figli di non fare televisione volgare, quando, secondo me, sta facendo una domenica più volgare di tante altre che ci sono state nel passato. La volgarità non è tanto una bella ragazza in situazioni osé, perché il nudo può essere bello se non è gratuito ; ma la ricerca dell’effetto attraverso le risse nei talk show fa solo male”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lorella, nuda 6 una meraviglia!!