venerdì 5 marzo 2010

INTERVISTA A EMANUELE FILIBERTO “Mia moglie e le nostre figlie hanno dato un senso alla mia vita . Quando penso a loro sono felice”

Emanuele Filiberto è concentrato nel programma i Raccomandati condotto da Pupo e con Valeria Marini. Con il cantante ha partecipato, criticato, alla gara canora del Festival di Sanremo 2010

emanuele-filiberto

E’ raccomandato?

“Le mie origini possono affascinare, ma quello che ho avuto me lo sono guadagnato. E il cognome , mi è costato anche l’esilio per colpe che non avevo”

Almeno l’ha aiutata a vincere Ballando con le stelle!

“Ho avuto il 75% dei voti : non ero il più bravo , ma in tv contano anche simpatia , educazione e impegno”

Ballava con Nathalie Titova, la fidanzata di Rosolino

“Con Massimiliano ho chiarito subito che non correva alcun rischio. Sono sposato e sono appagato da mia moglie al 150% . In tutti i sensi”

A Sanremo qualcuno ha storto il naso

“Anch’io avrei pensato “Ma che ci va a fare?”

Il brano Italia amore mio fa leva sul patriottismo?

“E’ una poesia d’amore che avevo scritto per l’Italia. Quando Pupo l’ha sentita, ha pensato di portarla al Festival”

A proposito di sentimenti : ha avuto tante donne prima di sposarsi?

“Mi sono divertito molto prima di conoscere Clotilde. Per questo non ho bisogno di fare ora ciò che ho già fatto”

E’ vero che in passato si era innamorato di Kate Moss?

“Circa otto anni fa ho avuto una storia con lei che è durata sei mesi. Era una donna bella e affascinante, per niente bizzarra. Venne a casa mia in Corsica invitata dalla nostra amica comune Marianne Faithfull . Doveva rimanere tre giorni, è rimasta tre settimane. Per lei ho scritto con Marianne una canzone , The Pleasure Song, che parlava di modi di amare. Poi la storia è finita , perché le storie finiscono , ma la ricordo come una donna passionale”

Lei è passionale?

“Per l’educazione ricevuta e il tipo di vita che ho fatto, fatico a tirar fuori le emozioni. Questo, a volte, mi ha fatto male , ho rischiato di esplodere”

Per questo ha conosciuto la droga?

“Per questo e altri motivi , come l’esilio, il fatto di non capire come sarebbe stata la mia vita e di frequentare persone che facevano uso di droga. Ho raccontato questa esperienza per dire ai giovani di evitarla”

vittoria89

Clotilde l’ha aiutato ad esprimere le sue emozioni?

“Mia moglie e le nostre figlie hanno dato un senso alla mia vita . Quando penso a loro sono felice”

Che cosa ama di Clotilde?

“Pur avendo caratteri e vite diverse , siamo molto compatibili e questo, oltre a darci fiducia, ci aiuta ad affrontare la lontananza per il lavoro”

Quando tempo passa adesso con la sua famiglia?

“Almeno quattro giorni la settimana. Porto le bambine a scuola, al parco, a teatro, e mi piace cucinare per loro”

Le tratta da principesse?

“Cerco di dare loro tanto amore, una buona educazione e di renderle felici. Non uso il termine “principesse” , perché ne ho conosciute tante che non avevano questa fortuna”

Ha scelto la Tv anche per un vantaggio economico?

“Avrei guadagnato di più se avessi continuato a lavorare nella finanza. Ma quando sono venuto in Italia , ho trovato un affetto popolare che mi ha portato verso questa direzione”

emanuele-filiberto2

In politica, però, non è riuscito a farsi eleggere?

“Non confondiamo il voto con il televoto! Puoi piacere come personaggio , ma non come politico. Ed è meglio così”

Monarchia o repubblica?

“In Europa esistono monarchie dove chi regna garantisce un equilibrio fra i poteri , perché è una figura sopra le parti politiche. L’Italia ha scelto la repubblica e io rispetto questo sistema e la sua Costituzione”

Cerca emozioni forti?

“Ho capito che le emozioni non vengono da una vita spericolata , ma da qualcosa che hai dentro e che ti appartiene , come il primo giorno di scuola di tua figlia o un film romantico visto con tua moglie”

Nessun commento: