mercoledì 30 marzo 2011

INTERVISTA A FRIEDA BRIOSCHI , PRESIDENTE WIKIPEDIA “L’approccio acritico alle informazioni presenti online è un malcostume diffuso che, purtroppo , non riguarda solo Wikipedia”

Frieda Brioschi è Presidente della sezione italiana di Wikimedia Foundation proprietaria di Wikipedia , che festeggia quest’anno dieci anni.

1365495816_191d605bd4-300x199

Wikipedia è l’enciclopedia open source più grande del mondo, 17 milioni di voci e 26 milioni di utenti registrati. Com’è nata l’idea nel 2001?

“Wikipedia è nata come costola di Nupedia , un’enciclopedia online , gratuita, scritta da esperti , fondata nel 2000. Perché Nupedia produceva contenuti molto lentamente (il meccanismo editoriale ricalcava quello dell’editoria scientifica) dopo il primo anno è stata avviata Wikipedia , come un esperimento di apertura. I risultati di Wikipedia al termine del suo primo anno sono stati straordinari : l’edizione in inglese aveva oltre 10000 voci , mentre Nupedia meno di cinquanta”

Perché Wikipedia rifiuta la pubblicità pur essendo il 5° sito più visitato al mondo e quindi con ottime potenzialità?

“Wikipedia fa del punto di vista neutrale il suo fine più ambizioso. Accettare la pubblicità e sottostare alle sue regole rischierebbe a lungo andare di minare l’indipendenza del progetto e di costringerlo a scegliere una linea editoriale per garantirsi la sopravvivenza. Chiedere invece una piccola donazione ai milioni di abitanti della rete , garantisce sia la sopravvivenza che l’indipendenza di Wikipedia”

Il problema di Wikipedia è che nessuno controlla l’esattezza dei termini , quante segnalazioni di errori avete ricevuto ?

“Le persone attive non si occupano solamente di scrivere nuove voci, ma molti di loro si occupano soprattutto di correggere le voci che vengano scritte. Fanno questo operando una sorta di peer review distribuito : quasi nessuno si occupa dell’intera revisione di una voce, ma molte persone si occupano di rivedere tanti diversi aspetti (la formattazione , la presenza di immagini, la presenza di fonti , la correttezza del contenuto , la sintassi ecc) . Quanto ai dati , non ci sono ricerche recenti che abbaino mai stimato le inesattezze di Wikipedia”

Wikipedia quest’anno avrà bisogno di 20 milioni di dollari per andare avanti. Visto che non avete dipendenti , quali sono le voci di spesa?

“Più del 50% dei costi sono in tecnologia ( server , banda, corrente elettrica , sviluppatori ecc) , poi ci sono le spese legali, il fundraising , comunicazione ecc.

Sì, ma andiamo nel dettaglio. Voi dovete custodire solo file di testo

“La sola edizione di italiano , pesa mezza terabyte, escludendo qualsiasi immagine. Su Wikimedia Commons , il progetto centrale di cui prendiamo la maggior parte delle immagini , ci sono più di 8 milioni di file multimediali (audio , video , immagini) ; inoltre parte delle immagini è locale, ossia sono direttamente presenti su una determinata edizione di Wikipedia. Moltiplica questi numeri per 300 edizioni , poi aggiungi tutti gli utenti in contemporanea che vengono gestiti (in lettura e in scrittura) e arrivi a circa 400 server”

Tu sei presidente di Wikimedia Italia che conta 183 soci. Nel 2010 avete raccolto 90000 euro, come impiegate questi fondi ?

“Finanziamo la produzione di videoguide che raccontano come collaborare ai progetti Wikimedia (le Wikiguide) , stampiamo e distribuiamo brevi manuali introduttivi a Wikipedia , organizziamo eventi per divulgare la cultura libera , sosteniamo Wikimedia Foundation. Nel biennio 2011-2012 investiremo nella professionalizzazione dell’associazione e di modificarne l’assetto”

IB_-_Wikimedia_Italia_conference_in_Turin_-_Frieda_r0x

Come ti spieghi che Wikipedia sia tra i siti più visitati al mondo? Gli utenti dovrebbero sapere che non possono avere la certezza che quello che leggono sul vostro sito sia corretto

“Wikipedia è molto completa , ben indicizzata dai motori di ricerca e spesso viene usata essa stessa come motore di ricerca. L’approccio acritico alle informazioni presenti online è un malcostume diffuso che, purtroppo , non riguarda solo Wikipedia”

Per risolvere questo problema , perché non consentire la pubblicità su Wikipedia per assumere poi personale addetto al controllo delle informazioni?

“Oltre al problema dell’indipendenza che ti dicevo , Wikipedia viene aggiornata ad una velocità tale che nessuno staff , per quanto vasto , potrebbe garantirne la validità dei contenuti”

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

“Quello che vogliamo è aumentare il numero dei lettori di Wikipedia , in tutto il mondo, migliorare la qualità dei contenuti, aumenta gli attivi sui progetti , rendere più stabile l’infrastruttura tecnologica e incoraggiare l’innovazione ad esempio sperimentando nuove periferiche o nuovi media o altri tipi di contenuti”

Nessun commento: