martedì 16 agosto 2011

INTERVISTA ALLA MODELLA CARMEN KASS “nella vita quotidiana sono indispensabili solo i jeans”

Carmen Kass , modella estone, ha deciso di tornare a scuola. “A 30 anni sono tornata a scuola. Non avevo finito le superiori in Estonia per cominciare a sfilare. E non sono il tipo che lascia le cose a metà”. Un diploma di ragioneria non dovrebbe cambiare la vita a una modella da 200 mila dollari a giro di passerella , ma ne delinea il carattere.
A 19 anni (1999) era già in copertina su Vogue America. Protagonista di un film giallo (Set point) e pure presidente della Lega nazionale di scacchi. Musa dello stilista Michael Kors. Era la modella che usciva dalla piscina d’oro di J’Adore , il profumo Dior. Da anni è fidanzata con il campioni di scacchi tedesco Eric Lobron.
Carmen-Kass-005
A14 anni un talent scout l’ha scoperta al supermercato, a Tallinn. Va ancora a fare la spesa?
“Ovvio. E la gente mi ferma ancora , ma almeno in Estonia non ci sono i paparazzi americani , siamo un popolo riservato , e siamo pochini : 1340 mila tutto. Qualcuno mi fa un complimento , qualche altro mi stringe la mano. A volte sento per strada “Quella è Carmen” sussurrato per non disturbare. Io vado in giro dimessa, faccio il possibile per non farmi riconoscere”
Difficile : chi non l’ha vista nei manifesti pubblicitari , l’ha vista in quelle elettorali. Fa ancora politica attiva?
“No, ormai sono soltanto una cittadina informata. Leggo le news e mi sento tranquilla perché il mio Paese è una repubblica giovane e fa parte dell’Europa unita. La migliore garanzia”
Pare che di fronte a un re lei perda la testa
“Gli scacchi sono la mia passione da quand’ero bambina. E’ così che alleno i muscoli del cervello. Gioco ogni giorno , con un orologio da tavolo accanto , altrimenti mi dimentico il resto”
E la moda? Nel suo armadio c’è ancora spazio?
“Non ho contato i vestiti, ma devo averne tantissimi… Comunque nella vita quotidiana sono indispensabili solo i jeans”
Carmen , lei parla di undestatement ma ama provocare. Quella “G” ritagliata nel pelo pubico in una vecchia campagna firmata Tom Ford..
“Un invenzione dei media : non ero io ma un’altra ragazza”
Carmen-Kass-009
Hanno anche scritto che a 14 anni ha falsificato la firma di sua madre sul primo contratto di modella . Invece…
“Pura fiction. Lei è la donna della mia vita : ha tirato su tre figli da sola , ora è proprietaria a metà della nostra agenzia di modelle”
Lei si divide tra Tallinn  la Germania
“Tallinn vuol dire famiglia: il centro della mia vita .Wiesbaden invece è vicina all’aeroporto di Francoforte , la mia base di lancio”
Incontra al supermercato una 14 enne che vuol fare la modella. Cosa le consiglia?
“Di non aspettarsi troppo. Perché non c’è niente di personale, tutto è business”

Nessun commento: