martedì 19 giugno 2012

INTERVISTA A JENNIFER LOPEZ “Le famiglie multirazziali , con bimbi di nazionalità e colori diversi che giocano nei parchi , mi hanno sempre messo allegria”

Jennifer Lopez interpreta con Cameron Diaz il film “Che cosa aspettarsi quando si aspetta”.
“E’ tratto da un best-seller di Heide Murkoff , che è diventato una sorta di Bibbia per tutte le donne in attesa , americane e non. Il libro è stato tradotto in 25 lingue , ed è molto letto anche dai maschi. Ma non lasciatevi ingannare dal titolo : è una storia dedicata non solo alle madri, ma a tutte le donne. Anche quelle che non fanno figli , che li vorrebbero oppure che stanno bene così. Mi piace recitare in storie universali, per questo adoro il cinema e la sua finzione”.
Cosa ti aspetti quando aspetti Locandina inglese 2_6281_L
Il cast del film è un universo al femminile. Con chi ha legato di più?
E’ nato un buon rapporto con tutte , direi. Cameron Diaz è un’autentica forza della natura , è piena di vita. Davvero una donna solare e positiva , che non vive il fatto di non aver figli come un limite ma come una scelta. E’ incredibile: sembra essere realizzata in quello che fa. Elizabeth Banks è una mamma vera e un’attrice di molto talento , e l’altissima Brooklyn Decker mi faceva concorrenza sui tacchi: una super model capace di stare in equilibrio anche sui trampoli”
Holly, il suo personaggio , è una fotografa in carriera. Lei e il marito , un manager musicale, hanno voglia di adottare un bambino, ma lui non sembra così pronto a diventare padre..
“Ma anche lei è insicura. Del resto questo rispecchia la realtà: l’adozione è un gesto grande , generoso. Holly ha anche altri sensi di colpa nel film, compreso quello di essere in ritardo per avere un figlio, di aver pensato al lavoro e non alla realizzazione personale. Le sue riflessioni aiuteranno anche la maturazione del marito, un peter pan che pare inguaribile. Sono una coppia allegra , stanno bene insieme , ma sono incompleti. Devono imparare ad assumersi altre responsabilità, per esempio quella di una famiglia”
Lei adotterebbe un bambino?
“Posso dirle che la sequenza dell’adozione , nel film, mi ha toccato : è stata girata in un vero orfanotrofio. Come c’erano donne che vivono davvero questo rito. Avevo in braccio un bimbo orfano. Una sensazione disarmante , oltremodo tenera. Poi ho saputo che era stato adottato e ne sono stata felice. Sono favorevole all’adozione : non esistono solo famiglie biologiche . Più che mai oggi conta la famiglia del cuore , quella che ti dà amore , che non si chiude in stupidi egoismi. E poi le famiglie multirazziali , con bimbi di nazionalità  e colori diversi che giocano nei parchi , mi hanno sempre messo allegria”
Nel film siete tutte più o meno felici con i vostri uomini , i dissidi si stemperano , tutto o quasi finisce bene…
“Nella realtà non è così , e tra noi ragazze, sul set , ce lo siamo dette con molta franchezza. Su un altro punto ci siamo confrontate : nessuna di noi , mentre era sul serio, e non per fiction, incinta, si è mai chiesta se dopo la gravidanza il suo corpo sarebbe ritornato quello di prima. Il film insegna anche ad accettarsi , a volere prima di tutto il bene del bambino e a uscire dalla nevrosi dell’eterna giovinezza”
Detto da lei che a 41 anni è stata eletta donna più bella del mondo dalla rivista People..
“Non ho trucchi particolari , non mi faccio iniezioni di botox. Credo sia merito dell’aria aperta , mi metto sempre la protezione solare e cerco di mangiare bene, variando . Tutto qui”
Perché andare a vedere questo film?
“Questo lavoro mi ha aiutato a diventare più tenace. Credo che aiuterà tutte le donne. Mi piace anche il personaggio che interpreterò in Parker ( ad ottobre in America ndb), una storia di ladri che rubano ai ricchi per dare ai poveri. Io sono Leslie , una donna che lotta e, anche quando perde , vuole sopravvivere alla sconfitta . Sono come lei. Forse è per questo che sono ancora qui , a tanti anni del debutto , con la stessa grinta”
Lopez, sembra felice
“Confermo. Sono felice e piena di energia. Tutto va bene nella mia vita : un nuovo amore rigenerante e dei figli che adoro. Ho tempo per tutto quello che mi piace”
I momenti bui del divorzio sono alle spalle?
“Non sento e non ho mai sentito la separazione come un fallimento , anzi. Io e il mio ex marito stiamo facendo il possibile , lo dico con orgoglio, per essere due genitori al meglio , al di là del dolore , del senso di perdita che un divorzio sempre ti procura. Sono pronta a superare qualsiasi diverbio con Marc. E confermo che terremo in piedi un nostro programma televisivo ed esibizioni ancora in tandem e live, a Las Vegas e altrove”
Rimorsi?
“Il passato è passato. Quando una storia finisce , si guarda avanti. E se hai perso , ti rifarai. Per esempio , per l’amico Ben Affleck non provo alcun rimpianto né avrei recriminazioni da fargli. Gli auguro somma felicità , con la sua bella famiglia , con Jennifer Garner e i suoi bambini”
Questa estate si tiene i suoi gemelli tutti per sé , durante il tour
“Il mio compito numero uno è , e sempre sarà, essere una mamma onnipresente per Emme e Maximilian. Crescono a vista d’occhio e ogni giorno mi sorprendono. Per una donna la maternità è la cosa più importante , ti completa. Sono la secondogenita di tre figlie , e mia madre per me è ancora oggi un esempio entusiasmante. Tra mamme, e anche mia sorella lo è , ci si capisce meglio. Per questo oggi sono ancora così legata alla mia famiglia”
E si è schierata nella lotta alla violenza contro le donne
“Sono da sempre in prima fila nella difesa delle donne che subiscono soprusi e violenze in famiglia. E’ una piaga del nostro tempo e purtroppo non se ne parla e non si denuncia quanto si dovrebbe. Sono anche cofondatrice di un’organizzazione di madri e famiglie delle donne assassinate a Ciudad Juarez. Con mia sorella Lynda , infine, siamo impegnate nella Maribel Foundation , che aiuta mamme e bambini che non possono permettersi una copertura sanitaria”
rodrigo-santoro-e-jennifer-lopez
E’ attenta anche all’ambiente?
“Mi sento parte del popolo green , non solo perché evito i sacchetti di plastica e spengo le luci quando non sono necessarie , ma perché credo che essere green aiuti a formare la coscienza di un mondo più sano , che rispetta la natura : a un mazzo di fiori recisi preferisco sempre e comunque una piantina con radici”
American Idol , il programma di cui lei è giudice , è noto per rifiutare raccomandazioni e guardare solo al meglio.
“Noi selezionatori e giudici e siamo rigidissimi. Il vero talento non si vende e non si compra , si impone con le sue forze. Voglio dirlo a tutti i giovani, anche quelli che si sentono sconfitti. Perseguite con coraggio le vostre aspirazioni : se siete leali e avete qualità , sarete premiati. E’ dura , ma non bisogna gettare la spugna , neanche in momenti di crisi globale come questa”
Chi è il top sulla piazza oggi?
“Rihanna: ha molto talento , un viso affascinate , una magnifica voce e , soprattutto , una ben definita personalità”

Nessun commento: